Avere gambe gonfie e pesanti in estate è un sintomo di una patologia che può essere diagnosticata attraverso l’ecocolordoppler venoso agli arti inferiori.
Con l’arrivo dell’estate e del caldo si amplificano i disturbi a carico del sistema circolatorio sanguigno soprattutto degli arti inferiori con la comparsa di gambe gonfie e pesanti.
Spesso durante l’arco della giornata si accusa pesantezza, dolore, gonfiore, formicolio, bruciore e talvolta anche prurito, soprattutto alla sera. Questi e altri sintomi sono campanelli di allarme che possono indicare un’alterata circolazione del sangue venoso o un’insufficienza venosa che se trascurata può portare alla comparsa di patologie più gravi e irreversibili.
I fattori che incidono su questa problematica sono diversi tra cui la familiarità, la conduzione di uno stile di vita scorretto o un’alimentazione squilibrata.
Per alleviare i sintomi è utile:
- svolgere regolare attività fisica per migliorare il flusso sanguigno
- non consumare cibi troppo grassi o salati
- tenere sollevate le gambe quando si è a riposo
- non indossare abiti troppo stretti che possono ostacolare il normale flusso sanguigno
- evitare di indossare scarpe troppo alte o troppo basse
- evitare un calore troppo eccessivo sugli arti in quanto può portare ad un aumento della vasodilatazione.
L’insufficienza venosa può essere diagnostica attraverso l’ecocolordoppler venoso agli arti inferiori.
L’ecocolordoppler venoso degli arti inferiori è un esame non invasivo che permette di studiare:
- la circolazione venosa profonda, per valutarne la corretta funzionalità ed escludere o diagnosticare una patologia a carico del sistema venoso, ad esempio, una trombosi;
- la circolazione venosa superficiale, per valutarne la corretta funzionalità o lo stato di malattia, come ad esempio, le vene varicose (varici) o la trombosi venosa superficiale (flebite).
Per svolgere l’esame diagnostico non è prevista alcuna preparazione da parte del paziente ed è fortemente raccomandato alle persone anziane.
Presso il nostro centro è possibile svolgere in regime privato o in convenzione l’Ecocolordoppler agli arti inferiori o in altri segmenti anatomici.